Food Defense Plan

Per Food Defense si intende l’insieme delle attività finalizzate alla protezione dei prodotti alimentari da atti intenzionali di contaminazione, sabotaggio e manomissione.
Il Food Defense Plan (FDP) è un piano che si basa su principi di difesa alimentare, incorpora una valutazione della vulnerabilità, include strategie di mitigazione e delinea il monitoraggio della difesa alimentare, le azioni correttive e le procedure di verifica da seguire.

L'adozione di un FDP è divenuto un requisito cogente per le aziende che producono ed esportano in USA soggetta alla giurisdizione FDA in seguito all'istituzione del Food Safety Modernization Act; la sua implementazione deve essere guidata da un soggetto le cui competenze siano riconosciute da FDA, il Food Defense Qualified Individual. 

Food Defense fornisce attività di consulenza, supporto e implementazione dei piani di Food Defense al fine di garantire il rispetto della normativa U.S.A. grazie alla riconosciuta competenza e all'utilizzo di sistemi informatici innovativi.